Sicurezza

Iniziative Scientifiche

Iniziative Scientifiche è in grado di fornire ai propri clienti consulenza ambientale e valutazioni strumentali nel campo della sicurezza sul lavoro, in particolare nell’ambito dei rischi di esposizione.

Iniziative Scientifiche collabora con numerosi studi professionali operanti nel settore della sicurezza, con RSPP esterni ed anche direttamente con le aziende stesse, sempre nel rispetto della gerarchia di rapporti tra il nostro tecnico esecutore, il consulente ed il cliente finale.

Il D.lgs. 81/2008 (ed i successivi decreti integrative e correttivi) ha ulteriormente focalizzato l’attenzione sul delicato problema della sicurezza sul lavoro, avendo come obbiettivo principale la tutela della vita e della salute dei lavoratori.

Consulenti ed RSPP hanno, in questo contesto, il delicato compito di guidare le aziende nell’ottemperare alle richieste normative, senza porre in contrasto sicurezza e produttività.


Di seguito i servizi nei quali Iniziative Scientifiche può intervenire, mettendo a disposizione del cliente professionalità ed esperienza.


RISCHIO ESPOSIZIONE A RUMORE

Il Capo II del Titolo VIII del Decreto 81 tratta questo tema, imponendo regole ben definite, sia per ciò che riguarda il documento di valutazione, sia nell’ambito dei limiti espositivi e delle misure di tutela. È una tipologia di rischio che interessa numerosissime categorie di lavoratori, in altrettanti settori, dai servizi all’industria, dall’agricoltura all’edilizia. Iniziative Scientifiche vanta un’esperienza ormai ventennale in questo ambito e propone il proprio servizio, che può andare dalla semplice misura all’integrazione del documento relativo al rischio rumore all’interno del DVR aziendale.


RISCHIO ESPOSIZIONE A VIBRAZIONI MECCANICHE

Le vibrazioni meccaniche, fino a non molto tempo fa sottovalutate, rappresentano un rischio molto insidioso per il sistema circolatorio e muscolo-scheletrico dei lavoratori operanti in molti settori. L’utilizzo di utensili elettrici o a scoppio per molte ore al giorno o la conduzione di mezzi gommati o cingolati per buona parte della giornata lavorativa, rappresentano certamente un rischio, che il datore di lavoro è tenuto a valutare, anche con il ricorso a misurazioni durante l’esecuzione delle lavorazioni. L’utilizzo di strumentazione all’avanguardia e l’ottima conoscenza delle norme tecniche di misurazione permettono a Iniziative Scientifiche di intervenire in questo ambito offrendo il servizio di misurazione e di elaborazione dei dati, nonché di stesura del documento di valutazione del rischio.


RISCHIO ESPOSIZIONE AD AGENTI CHIMICI

Molti settori produttivi espongono i propri lavoratori ad agenti chimici. Il D.lgs. 81/2008 prevede che il datore di lavoro valuti il rischio espositivo dei propri lavoratori ed adotti tutte le misure possibili per ridurre al minimo tale rischio. La valutazione prevede l’individuazione delle sostanze a cui il lavoratore è esposto, la loro classificazione in base alla pericolosità, la quantificazione dell’esposizione in base alle concentrazioni presenti ed ai tempi espositivi. Iniziative Scientifiche interviene attivamente in questo ambito proponendo il servizio di stesura del rischio chimico tramite specifici software nonché la misurazione sul campo dei livelli espositivi grazie all’applicazione di diverse tecnologie di campionamento ed analisi, tutte normate e riconosciute come ufficiali dagli Enti di controllo. Le polveri determinate per via gravimetrica con bilance di precisione, i metalli eseguiti con tecniche di mineralizzazione a microonde del substrato e determinazione in ICP-AES o AAS-GF, e poi gli acidi con cromatografia ionica, solventi, IPA ed altri composti organici con diverse linee di GC-FID, GC-ECD, GC-MSMS, il tutto viene eseguito all’interno dei laboratori di Iniziative Scientifiche.


RISCHIO ESPOSIZIONE A CAMPI ELETTROMAGNETICI

Il campo elettromagnetico viene misurato con l’utilizzo di specifiche sonde collegate ad una centralina di acquisizione dati, in corrispondenza delle possibili fonti individuate ed in relazione alla presenza del personale potenzialmente esposto. Cabine di trasformazione, motori elettrici, saldatrici, forni ad induzione possono facilmente generare campi elettromagnetici pericolosi per i lavoratori. Negli ultimi anni la sensibilità relativamente a questo tema si è intensificata, anche nell’ambito della protezione della popolazione da fonti quali antenne per la telefonia mobile e elettrodotti di alta tensione. Iniziative Scientifiche propone ai propri clienti il servizio di misurazione sul campo ed elaborazione dei dati, completate dalla stesura del documento di valutazione del rischio, confrontando i valori ottenuti con le prescrizioni imposte dalla normativa nazionale.


RISCHIO ESPOSIZIONE A RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI

Iniziative Scientifiche è attiva anche in questo ambito e dispone di strumentazione idonea alla misurazione di questo agente fisico, in verità molto pericoloso per l’apparato visivo umano. Saldatrici elettriche, impiego di sorgenti laser, lampade ad alogenuri metallici, sorgenti IR, sistemi di luce pulsata in campo medico, sono soltanto alcune delle fonti di rischio che il datore di lavoro è tenuto a valutare, redigendo il documento di valutazione del rischio, adottando tutte le misure possibili per portare al mino l’esposizione e dotando i lavoratori di idonei sistemi di protezione individuale. I massimi valori espositivi previsti per legge sono molto restrittivi e frequenti sono le situazioni lavorative che necessitano l’adozione di sistemi di protezione, sia collettiva che personale.


Quanto descritto non è certamente esaustivo rispetto ai servizi che Iniziative Scientifiche può erogare nel campo della sicurezza sul lavoro. Avvalendosi della collaborazione di personale specializzato Iniziative Scientifiche può proporre un servizio a 360 ° nell’ambito della sicurezza comprendendo anche la stesura di DVR, DUVRI e POS, misurazione delle condizioni microclimatiche, valutazioni ATEX tramite l’utilizzo di specifici software, valutazioni ed analisi di laboratorio relative al rischio amianto, corsi obbligatori di tutte le tipologie (RLS, RSPP, carrellisti, apprendisti, lavori in quota ecc.), indagini illuminotecniche, stress da lavoro correlato.

 
Home - Chi Siamo - Controllo Qualità - Analisi Ambientali - Sicurezza - Analisi su Aggregati - Analisi Oli - Contatti

INIZIATIVE SCIENTIFICHE S.R.L.
Via Monti, 18 20028 - SAN VITTORE OLONA (MI)
Tel.: 0331422046 - Email: laboratorio@iniziativescientifiche.com
PEC: amministrazione@pec.iniziativescientifiche.com
C.F.: 05268550018 - Partita Iva: 01334850037
C.C.I.A.A. N. 163434 - ISCR. TRIB. NOVARA N. 12204 - Capitale Sociale I.V. € 10.400,00

Web Design a cura di Wonderarts