Analisi su Aggregati

Iniziative Scientifiche

La vigente normativa prevede che gli aggregati, sia di origine naturale che artificiale, utilizzati nel settore delle costruzioni, siano dotati di specifiche certificazioni di qualità, in funzione della tipologia di destinazione d’uso (produzione di calcestruzzo, malte, conglomerati bituminosi, sottofondi non legati o legati con leganti idraulici ecc). Per ottenere tali certificazioni, rilasciate da specifici organismi, il produttore di aggregati deve redarre uno specifico manuale della qualità e del controllo di produzione, che deve essere sostenuto dalle risultanze di specifiche prove analitiche svolte sui prodotti.

Iniziative Scientifiche offre ai propri clienti un servizio completo nel raggiungimento dell’obiettivo per la caratterizzazione degli aggregati ai fini della Marcatura CE, mantenendo poi nel tempo il rapporto con il cliente, scadenziando le prove analitiche necessarie e gli audit di sorveglianza e rinnovo.

Il nostro personale può eseguire direttamente presso il cliente i prelievi del materiale da sottoporre a prova, in ottemperanza alle norme relative alle modalità di campionamento (UNI EN 932-1). All’interno di laboratori propri Iniziative Scientifiche è in grado di svolgere tutte le prove richieste dalle norme UNI.

Setacci

L’analisi granulometrica riveste uno dei principali punti di forza del laboratorio. Iniziative Scientifiche dispone della strumentazione per l’esecuzione di analisi granulometriche con setacci a secco e ad umido (per aggregati), con tecnica air jet (per i filler), tramite aerometria (suoli), con granulometro laser sia a secco che ad umido (cementi). Indice di forma, indice di appiattimento, contenuto di cloruri, solfati idrosolubili e solubili in acido, acido fulvico, sostanza humica, reattività alcali silice, percentuale di superfici frantumate, resistenza alla frammentazione, resistenza all’usura, prova di shock termico, prova di gelo-disgelo, massa volumica, assorbimento d’acqua: è un elenco non esaustivo delle prove che Iniziative Scientifiche svolge presso i propri laboratori.

I clienti che si avvalgono di questi servizi sono principalmente cave, impianti di lavorazione degli aggregati, impianti di ritiro e recupero rifiuti da demolizione.

Questa tipologia di cliente trova in Iniziative Scientifiche un partner ideale proprio per la completezza del servizio che il laboratorio è in grado di offrire, affiancando alle prove sugli aggregati altri servizi quali test di cessione (D.M. 186/06), classificazione dei rifiuti e conformità di terre e rocce da scavo (D.lgs 152/06).

 
Home - Chi Siamo - Controllo Qualità - Analisi Ambientali - Sicurezza - Analisi su Aggregati - Analisi Oli - Contatti

INIZIATIVE SCIENTIFICHE S.R.L.
Via Monti, 18 20028 - SAN VITTORE OLONA (MI)
Tel.: 0331422046 - Email: laboratorio@iniziativescientifiche.com
PEC: amministrazione@pec.iniziativescientifiche.com
C.F.: 05268550018 - Partita Iva: 01334850037
C.C.I.A.A. N. 163434 - ISCR. TRIB. NOVARA N. 12204 - Capitale Sociale I.V. € 10.400,00

Web Design a cura di Wonderarts