Analisi Ambientali

Iniziative Scientifiche

Iniziative Scientifiche affianca i propri clienti sotto tutti gli aspetti inerenti le problematiche ambientali legate al rispetto delle normative vigenti.

Il D.Lgs. 152/2006 ha unificato la normativa ambientale riunendo all’interno di un'unica legge le norme relative alla tutela dell’aria, delle acque e dei suoli, nonché alla gestione dei rifiuti.


RIFIUTI

La corretta gestione dei rifiuti è un aspetto molto importante della tutela ambientale. Iniziative Scientifiche esegue determinazioni analitiche su qualsiasi tipologia di rifiuto offrendo, i propri servizi sia direttamente ai produttori di rifiuti che ad aziende che svolgono il trattamento dei rifiuti stessi. I rifiuti provenienti da processi siderurgici, chimici, petrolchimici, meccanici, da demolizioni ed escavazioni, se correttamente gestiti sia sul piano tecnologico che burocratico, possono essere riutilizzati e diventare una risorsa. Iniziative Scientifiche redige piani di gestione rifiuti, piani per campagne di demolizione, campionamenti presso i siti di produzione del rifiuto, controlli analitici sul rifiuto tal quale e test di cessione sia ai fini del riutilizzo che dello stoccaggio in impianto.


Piezometro

ACQUE

L’inquinamento dei corpi idrici è un aspetto ampiamente trattato all’interno del D.Lgs. 152/2006. Gli scarichi idrici di un’azienda devono essere autorizzati in fase di insediamento presso l’ente di gestione delle acque di competenza per la zona. Iniziative Scientifiche affianca il cliente nella stesura dell’istanza di autorizzazione. La collaborazione con il cliente prosegue effettuando direttamente i campionamenti ed eseguendo all’interno del proprio laboratorio tutte le determinazioni analitiche richieste dalla normativa.
Il monitoraggio delle acque sotterranee tramite pozzi artesiani o piezometri è prescritto dalle autorizzazioni ambientali rilasciate a numerose tipologie di attività quali cave, impianti di trattamento e stoccaggio rifiuti, aziende chimiche e petrolchimiche. Iniziative Scientifiche interviene con propri mezzi sia in fase di campionamento che di analisi.


SUOLI

Iniziative Scientifiche affianca i propri clienti in tutte le fasi relative ad una indagine preliminare per la valutazione della contaminazione di siti potenzialmente inquinati (aree industriali dismesse, discariche abusive ecc): stesura del piano di indagine, contatto con enti competenti (ARPA, comuni, province), campionamento del suolo a diverse profondità tramite trincee esplorative e carotaggi, esecuzione delle analisi dei suoli con possibilità di determinazione di tutti i parametri previsti dal D.Lgs. 152/2006 all’interno dei propri laboratori. Si eseguono inoltre tutti i servizi analitici e di consulenza necessari alla stesura del piano scavi e del piano di utilizzo.


emissioni_atm

EMISSIONI IN ATMOSFERA

Il D.Lgs. 152/2006, ed i relativi Decreti Regionali che ad esso si riferiscono, impongono una stringente regolamentazione delle emissioni in atmosfera generate dalle lavorazioni di tipo artigianale ed industriale. Le emissioni generate da una azienda sono sottoposte a precisi obblighi autorizzativi e, in moltissimi casi, a periodici controlli analitici. Iniziative Scientifiche offre ai propri clienti una consulenza a 360 gradi; vengono individuati i processi produttivi interessati da questa normativa, si procede alla stesura della richiesta di autorizzazione inoltrandola agli enti competenti, vengono eseguiti i controlli analitici a camino. Il laboratorio è dotato di diverse linee di campionamento per la determinazione dei principali parametri previsti dalla normativa quali polveri totali, metalli, acidi, COV, SOx, NOx, CO, CO2, diossine (PCDD+PCDF).


AGENTI FISICI (RUMORE E CAMPI ELETTROMAGNETICI)

Iniziative Scientifiche impiega propri tecnici dotati di specifiche abilitazioni per la valutazione previsionale di impatto acustico (D.Lgs. 447/95) e per le misurazioni in campo dei livelli acustici generati presso un recettore da un’azienda, da un cantiere temporaneo, da un esercizio commerciale (bar, ristoranti) o di intrattenimento (discoteche, stadi…), da una infrastruttura. Tale prestazione si rende necessaria in caso di insediamento di una nuova attività o in caso di esposti da parte di soggetti disturbati.

Iniziative Scientifiche offre anche il servizio di misurazione dei campi elettromagnetici, ai fini della valutazione dei livelli di tutela della popolazione, generati da antenne telefoniche, ponti radio, elettrodotti.


Eternit

AMIANTO

La larga diffusione di questo materiale e le successive scoperte scientifiche in merito alla sua pericolosità hanno generato la necessità di monitorare edifici e manufatti nei quali esso è contenuto. Le prestazioni erogate da Iniziative Scientifiche in merito a questo tema sono molteplici: valutazione dello stato dei manufatti tramite applicazione di specifici algoritmi, prelievo di frazioni di manufatto per la determinazione del contenuto qualitativo e quantitativo di amianto tramite tecnica FT-IR e XRD, campionamenti di aria ambiente tramite campionatori statici ad alto flusso per la determinazione delle fibre aerodisperse in una specifica area interna o esterna, sia tramite tecnica MOCF che SEM.

 
Home - Chi Siamo - Controllo Qualità - Analisi Ambientali - Sicurezza - Analisi su Aggregati - Analisi Oli - Contatti

INIZIATIVE SCIENTIFICHE S.R.L.
Via Monti, 18 20028 - SAN VITTORE OLONA (MI)
Tel.: 0331422046 - Email: laboratorio@iniziativescientifiche.com
PEC: amministrazione@pec.iniziativescientifiche.com
C.F.: 05268550018 - Partita Iva: 01334850037
C.C.I.A.A. N. 163434 - ISCR. TRIB. NOVARA N. 12204 - Capitale Sociale I.V. € 10.400,00

Web Design a cura di Wonderarts